Illustratrice e graphic designer di Salerno, dove vive e lavora. Nomina di Accademica conferita dall’Accademia Internazionale “Il convivo”. Nomina di Accademica Associata – Sezione Arte – conferita dall’Accademia Internazionale “Greci – Marino” – Accademia del Verbano di Lettere, Arti, Scienze. Gran nomina di Accademico dei Dioscuri 2010 – Sezione Arte – assegnato dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri. Nomina di Accademica Internazionale delle Avanguardie Artistiche. Nomina di Ambasciatore dell’Arte del Mediterraneo – 2010 e 2012. Dioscuro d’Oro 2010 assegnato dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri. Ha vinto numerosi premi ed ha tenuto mostre collettive a Dubai (Emirati Arabi Uniti), Bruxelles, Spa (Belgio), Mosca, Amsterdam, Mandelieu-Cannes, Bruges, Roma, Cracovia (Polonia), Città di Auschwitz (Polonia), Napoli, Salerno, Palermo, Portovenere, Monreale, Taranto , Ardenza (Livorno), Martina Franca, Parghelia (Vibo Valentia), Trani, Mottola, Gallipoli, San Valentino Torio, Pomezia, Sarno, Pagani, Lecce, Marano, Striano e personali a Cava dei Tirreni, Battipaglia e Salerno. Pubblicata su numerosi cataloghi d’arte, riviste e quotidiani. Recensita da critici nazionali ed internazionali quali Paolo Levi, Stefania Bison, Sandro Serradifalco, Dino Marasà, Salvatore Russo, Anna Francesca Biondolillo, Giuseppe Maci, Letizia Lanzarotti, Mariarosaria Belgiovine, Enrico Taverni, Luigi Crescibene, Gerard Argelier ed altri.
Diplomata al Liceo Artistico Andrea Sabatini di Salerno ha proseguito gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli conseguendo la laurea in scenografia teatrale e in seguito specializzandosi in graphic design per la comunicazione pubblica. Durante il periodo accademico ha scoperto il mondo dell’illustrazione editoriale che è diventato la sua più grande passione. Lavora come freelance per enti privati e ha uno shop dove vende le sue illustrazioni su stampe e su gadgets!
Pubblicazioni
- “Gli strani gatti di Brunilde Saltamerenda” scritto da Melissa Panarello edito Mondadori Electa, 2022
- “Aki il Bakeneko e il risveglio della sacerdotessa” scritto da Stefania Siano, 2021 (realizzazione copertina e illustrazioni interne)
- “Aki il Bakeneko e il demone volpe” scritto da Stefania Siano, 2020 (realizzazione copertina e illustrazioni interne)
- “Piccolo Incubo e Dolce Sogno” albo illustrato edito Milena Kids, 2019
- “La Maledizione di Solarius” romanzo fantasy edito Plesio editore, 2019 (realizzazione copertina e illustrazioni interne)
- “Aki il Bakeneko” scritto da Stefania Siano, 2017 (realizzazione copertina e illustrazioni interne)
“Paola Siano è una reale professionista dell’arte grafica. La conosco da anni ed è valida pittrice e illustratrice di fantasia e talento in entrambi i casi. Paola è accompagnada da una rara sensibilità capace di cogliere le infinite sfaccettature dell’animo umano trasferendole su qualsiasi genere di supporto. Benchè sia molto giovane ancora, Paola ha sempre molto da raccontare e da trasmettere a chiunque abbia intenzione di fare arte in modo serio e non come hobbista o dilettante allo sbaraglio. Talvolta i giovani insegnano ai più grandi e Paola Siano ne è la dimostrazione.
Dino Marasà – editore e critico d’arte